Chi siamo

Butterfly FILM nasce nel 2005 da un’idea di Alberto Cicala dopo una lunga esperienza nel campo audiovisivo e cinematografico.

Una storia lunga più di trentanni.

Nel 1974 inizia una lunga collaborazione con una delle prime televisioni cattoliche private con mansioni di video reporter e cameraman.

Nel 1979 dopo una lunga esperienza in Scozia si dedica alla progettazione di una radio privata in Sicilia.

Nel 1980 frequenta il corso biennale all’Istituto Feltrinelli di Milano conseguendo il diploma in tecnico del suono.

Tra il 1995 e il 2004 è Direttore della sezione multimedia della casa editrice Interlinea.

Dal 2002 al 2004 collabora con il Museo del Cinema e Spettacolo Josè Pantieri a Roma.

Dal 2003 inizia una collaborazione professionale con il M. Silvano Agosti, una stretta collaborazione e una lunga formazione nel campo della regia e della fotografica cinematografica. Nel 2015 collabora alle riprese e alla fotografia del documentario di Silvano Agosti ‘Il fascino dell’impossibile’ girato a Troina in Sicilia.

Dal 2005 inizia a produrre per Regione Piemonte alcuni documentari sul territorio Piemontese e più tardi in Africa. Infatti solo qualche anno dopo Alberto Cicala volgendo lo sguardo verso problematiche sociali sul territorio italiano viene coinvolto in un primo progetto documentaristico in Africa e più precisamente in Nigeria. Inizia un lungo cammino in Nigeria producendo per una Onlus piemontese la docu-fiction ‘One way from Africa” proiettato nel 2009 alla prima Conferenza mondiale sull’AIDS negli USA. Per 2 mesi viene programmato nel cinema di Silvano Agosti ‘Azzurro Scipioni’ a Roma.

Ad oggi sono trenta tra documentari, docu-fiction e reportage realizzati tra Italia e diciannove in Africa (Nigeria).


 

Una risposta a “Chi siamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.